sabato 7 maggio 2011

Passi...

Oggi complice il recupero di alcuni documenti all’università’ ho fatto una lunga passeggiata senza Artadji con la compagnia della musica e devo dire che mi ha fatto molto bene. Avevo voglia e necessità di svuotare la mente, fissare l’oceano e non avere nessun pensiero. Mi sono messo le cuffiette sulle orecchie e via per la città un passo dopo l’altro. La cosa che più mi diverte e’ vedere la faccia che fa la gente nel vedere un muzungu che cammina da solo senza una guida locale. Adoro il piacevole evocativo effetto che ha la musica sul nostro umore e sul nostro modo di vedere il mondo che ci circonda. Vedere persone su macchine sgangherate immerse in un traffico degno dell’ora di punta a Milano con in sottofondo “Let’s twist again” mi fa sorridere e non poco.

Poco dopo meta’ mattina arrivo all’universita’ e quando arrivo in segreteria scopro che l’ufficio e’ chiuso e la segretaria e’ ancora ammalata. Vabbe’ poco male mi dico, mi faro’ un bel giro per il mercato. Passo al Wolo Wolo, il piu’ grande mercato della citta’. Il mercato ei estende su un enorme spiazzo dove si diramano un dedalo di piccole strade tra i tappetini e gli ombrelloni dei commercianti; all’interno urla, suoni, colori odori che devo dire mi stordiscono abbastanza e decido di tornare verso il mio appartamento dato che il sole sta salendo pericolosamente per la mia pelle bianca.

Mentre torno indietro mi fermo al porto dove c’e’ ombra per rinfrescarmi, il sole e’ quasi allo zenith ma fortunatamente non manca molto. Trovo una panchina di pietra sotto molti alberi e di fronte a me c’e’ solo il blu profondo dell’Oceano Indiano. Il DJ casuale del mio lettore mp3 mi regala “Society” di Eddie Vedder. Non sto riflettendo a nulla di particolare, mille pensieri si confondono con le urla dei venditori di pesce appena preso, le grida dei bambini, le chiacchiere di chi e’ seduto vicino a me. Ma in questo momento respiro con calma e’ di fronte a me c’e’ solo Oceano, il resto e’ rumore indistinto…

Nessun commento:

Posta un commento