sabato 11 giugno 2011

Libia...

Da quando sono arrivato qui in Africa la carenza di notizie mi ha fatto perdere un po' il polso della situazione sulla politica internazionale e soprattutto italiana. Non che sia successo niente di nuovo, e' sempre la solita minestra ma mi piacerebbe poterlo leggere e commentare. Una tra le cose che ho perso di vista e' la situazione libica e recentemente ho cominciato a vedere piu' di un poster che inneggia al colonnello Gheddafi e devo dire che qualche volta ho percepito qualche sguardo non amichevole.

Se c'e' una cosa che si nota subito appena si arriva in Africa sono i bianchi, i muzungu. Non solo per la loro carnagione, ma anche per il loro comportamento. Spesso i muzungu vivono al quartiere francese, o in periferia, non voglino mescolarsi con la popolazione locale. Girano in macchine noleggiate solo per loro ed e' alquanto difficile vederli girare a piedi. Io mi maschero abbastanza bene (non per la carnagione ovviamente), ma per il compotamento, dato che giro per i mercati, lavoro con i pescatori, mi muovo a piedi e soprattutto abito in citta'.

Oggi mentre stavo tornando a casa dall’uscita in barca ho trovato lungo la strada un gruppo di persone con dei cartelli raffiguranti il leader libico. Appena mi hanno visto si sono avvicinati pensando che fossi francese (da queste parti non hanno preso bene le dichiarazioni del presidente francese contro la Libia ed il mondo musulmano in genere) e appena hanno cominciato ad inneggiare a Gheddafi prontamente li ho salutati con “Salam Aleikum”, che ha sortito molteplici effetti…
Il primo e’ l’obbligo di risposta. Se sei un musulmano e qualcuno ti saluta con “Salam Aleikum” sei obbligato a rispondere. Devi interrompere il discorso che stai facendo, la telefonata o qualunque altra cosa tu stia per esprimere a voce perche’ deve uscire solo il suono di risposta “Aleikum Salam”. Appena ho salutato tutti hanno smesso di inneggiare e mi hanno subito risposto.

Il secondo effetto e’ lo spaesamento, Si guardano per qualche attimo non sapendo che cosa fare e alla fine tornano indietro in silenzio. Chissa’ che avrei fatto se fossi anche io un semplice muzungu, invece di essere  un po’ comoriano…

Nessun commento:

Posta un commento