domenica 19 giugno 2011

Gocce di pioggia su di me...

Domenica, giornata di riposo. Ieri sera e’ cominciata una piogia inizialmente leggera che ha preso col tempo sempre piu’ corpo fino a diventare un vero e proprio temporale. Chiamo Juma, il capitano, per avvisarlo che domani non si esce e dopo un bella doccia mi stendo a letto ascoltando il rumore della pioggia che scroscia quale migliore melodia per un bel sonno ristoratore…

Mi sveglio stamane poco prima dell’alba e sento che sta ancora piovendo. Vabbe’, penso tra me, tanto oggi non devo fare niente e quindi mi alzo con calma. Appena apro la porta mi investe una temperatura non proprio equatoriale e la pioggia fa un frastuono assordante mentre cade; la cosa che noto immediatamente e’ la quasi assenza di tuoni. Questa e’ pioggia che cade perfettamente dritta, senza vento ne tuoni a scuotere l’aria finche’…

Mentre mi sto lavando i denti sento un aumento del fragore e guardando da una delle finestre noto che comincia ad alzarsi il vento con gran foga. Arriva a folate sempre piu’ forti piegando le palme che ci sono nel giardino e fa aumentare la pioggia che adesso cade con tale veemenza che produce fumo sui tetti e sull’asfalto e producendo una sorta di foschia innaturale che non mi permette di vedere oltre il cortile.

La pioggia ed il vento continuano per tutta la mattina quando verso pranzo sembra esserci un momento di pausa, in cui scende l’acqua scende leggera dal cielo e senza il vento. Riesco cosi’ ad andare a mangiare senza grossi problemi e appena rientro nella mia stanza ricomincia il diluvio assieme al vento e per aggiungere gusto alla vita ecco il black out. Mi stavo quasi meravigliando della sua assenza. La situazione non cambiera’ per tutta la giornata.

Alla fine la pioggia e’ caduta per quasi 30 ore ininterrotte allagando qualunque cosa ci fosse al piano terra. Fortunatamente io sto al primo piano e alla fine sono rimasto a sonnecchiare e leggere a lume di candela per tutta la serata. Per fortuna che mi avevano detto che la stagione delle piogge era finita ad aprile…

Nessun commento:

Posta un commento