mercoledì 26 ottobre 2011

Specchio...

Specchio…

Oggi e’ il mio ultimo giorno qui in Africa, o meglio, dato che il mio aereo partira’ dopo la mezzanotte dovrebbe essere il mio penultimo giorno, ma non sono cosi’ fiscale. Oggi non devo fare un bel niente e quindi mi aspetta un’interminabile attesa. Cosi’ ho fatto colazione con calma, preparato tutti i bagagli con cura e fatto una bella doccia, cercando di usare tutto il tempo a mia disposizione e poi mi sono soffermato su una cosa; lo specchio…

Lo specchio e’ un oggetto molto particolare, e formato da una lastra di vetro appoggiata sopra ad una lamina di metallo, di solito alluminio.Lo specchio ha la capacita’ di poter riflettere le immagini, ma in modo falso. Se sollevate la mano destra l’immagine, il vostro doppio dentro lo specchio sollevera’ la sinistra quasi a farvi un dispetto.

Innumerevoli sono i racconti fantastici che hanno per co-protagonista quest’oggetto, il piu’ celebre credo sia “Alice nel Paese delle Meraviglie” in cui la protagonista entra in un mondo nuovo attraverso uno specchio per l’appunto, per non parlare poi di Biancaneve con la perfida strega che parla allo “specchio delle mie brame” per sapere “chi e’ la piu’ bella del reame”; ma la piu’ grande delle magie avviene se si avvicinano due specchi, la cui immagine riflessa viene riprodotta infinte volte dando un vago senso di  smarrimento e vertigine…

Durante questo mio periodo in Africa non ho avuto molte occasioni per poter usare uno specchio, e nei villaggi non ne ho mica visti; quando bisogna radersi o truccarsi ci si fa aiutare da altri. Oggi mi sono guardato allo specchio dopo un bel po’ di tempo che non lo facevo e ho pensato a chi non lo ha mai fatto o non fa tuttora; provate a pensarci. 

Noi occidentali viviamo con decine di specchi quindi conosciamo perfettamente la nostra fisionomia del viso, ma se non li avessimo? Dovremmo basarci su quello che ci dicono gli altri o accontentarci di vedere la nostra immagine riflessa di tanto in tanto in qualche specchio d’acqua, stupendoci di ogni piccolo cambiamento…

Nessun commento:

Posta un commento