martedì 11 ottobre 2011

Reazione...

Il terzo principio della termodinamica di Newton afferma che “ad ogni azione corrisponde una reazione”, e come aggiunge bene l’Abate Faria del Conte di MonteCristo “sia nel mondo fisico che in quello umano”. Ieri c’e’ un’azione di protesta forte da parte della gente ed oggi, la reazione del governo si e’ fatta immediatamente sentire e pure in maniera forte.

Oggi quando sono uscito la prima cosa che mi ha sorpreso e’ stato il supermercato aperto e non nel quartiere europeo e poi qualche sparuto chiosco aperto lungo la strada e soprattutto molti poliziotti e soldati in giro. Appena e’ giunto Artadji gli ho chiesto che cosa fosse successo e lui mi ha detto che il governo ha deciso di intervenire in modo molto deciso…

Gia’ dalla sera di ieri sembra che la polizia sia intervenuta in modo abbastanza rude ad una riunione di categoria, in cui i tassisti discutevano il da farsi e ha ben pensato di arrivare e manganellare tutti i presenti. Oggi le forze dell’ordine hanno cominciato ad obbligare gli esercizi commerciali ad aprire andando addirittura a casa dei proprietari minacciando che se non aprivano il governo gli revocava la licenza.

Vi confesso che quando sono andato al supermercato per comprarmi qualcosa da bere, dato che stavo finendo l’acqua, per la strada c’era un’aria carica di tensione, come una pentola a pressione pronta a fischiare. Artadji mi ha detto che le cose stanno peggiorando e la gente si sta stufando. Mi ha raccontato di una volta in cui per protestare contro il governo i comoriani hanno tagliato gli alberi e messi in mezzo alla strada non permettendo a nessuno di uscire dalla capitale e i turisti presenti hanno dovuto prendere le barche per arrivare all’aeroporto. Spero che la mia baraka non voglia farmi provare anche questo…

Nessun commento:

Posta un commento