sabato 15 ottobre 2011

Ostinazione

Stamani appena mi sono alzato ho visto delle minacciose nubi che giungevano da sud-est, belle scure, ovvero pioggia assicurata. Ma sapevo che non avrei avuto altra occasione per poter vedere le balene e non ho voluto sentire ragioni, siamo usciti lo stesso.

Il mare non era grosso, e poi la barca in dotazione era di dimensioni maggiori rispetto a quella con cui di solito uscivamo. Dopo circa un’ora comincia una pioggia leggera, preludio di un diluvio; il nostro pescatore ci dice che sarebbe meglio rientrare per evitarlo, ma qui come una sentenza, la pioggia comincia a scrosciare abbondante senza possibilita’ di scampo inzuppandoci completamente. Bisognerebbe tornare a riva, ma ho un moto di irrazionale ostinazione…

Mi volto verso il mio studente che dica al pescatore che abbiamo pagato per tre ore di uscita e che non torno indietro prima, quindi si va avanti. Si lo so che e’ da folli, ma alle volte nella vita ci vuole anche questo. Dopo poco  superiamo quella nuvola maledetta e finalmente ecco lo sbuffo che cercavo e finalmente vedo le bianche pinne ed il corpo grigiastro di una megattera. Non si riesce ne’ fare foto ne’ a prendere dei suoni, ma almeno ho visto l’oscuro oggetto del mio desiderio. Chi la dura la vince…

Nessun commento:

Posta un commento