giovedì 6 ottobre 2011

Cos vuoi di piu' dalla vita...

Un amaro direbbe l’omonima pubblicita’. Oggi mi sono destato dal sogno e smarrito l’entusiasmo iniziale ho guardato con occhio critico questi due giorni e ho notato alcune cose interessanti. La prima e’ che tutti coordinatori di alto livello sono tutti europei. Ci sono dei comoriani che fungono da coordinatori locali, nei villaggi ma il grosso della gestione e’ in mano agli europei; questo ha un indubbio vantaggio di far funzionare tutto, ma possiede a mio avviso un grosso difetto, gli si insegna troppo poco o troppo lentamente.

C’e’ un’altra cosa su cui riflettevo ed e’ la sostenibilita’. Il progetto punta al recupero della biodiversita’ soprattutto per quello che riguarda la foresta e le aree rurali, la prima cosa che mi verrebbe in mente e’ l’utilizzo di pannelli solari e di gruppi di continuita’ per l’energia elettrica. Il generatore di corrente,  come l’utilizzo di trasporti autonomi invece dei trasporti locali favorisce un aumento dell’inquinamento.

Come in ogni cosa ci sono sempre luci ed ombre e come il Vecchio Saggio insegna non e’ mai tutto oro quello che luccica, ma devo ammettere che fare un breve passaggio in “Europa” per farsi una doccia vera, cucinare la pasta ed il risotto di gamberi, devo dire che mi ha fatto bene…

Nessun commento:

Posta un commento