sabato 8 ottobre 2011

Il dio delle piccole cose...

Questo meraviglioso libro (che vi consiglio caldamente), scritto da Arundhati Roy, e’ un affresco dell’India che non ti aspetti, basato su un insieme di molte piccole cose ed avvenimenti che collezionati assieme creano una storia  romantica, profonda e tormentata come puo’ essere la terra indiana. Spesso nella nostra esistenza avvengono piccoli fatti od eventi attorno a noi di cui nemmeno siamo consapevoli, ma quando li scorgiamo spesso ne siamo affascinati e meravigliati.

Oggi dopo il viaggio che ho fatto in barca ero particolarmente stanco e stamane con le prime luci dell’alba ho visto alcune piccole cose che di solito non osservo. La pioggia era cessata e aveva lasciato spazio ad un cielo di un blu molto intenso, terso, senza nemmeno una nuvola. Ho guardato in basso ed ho visto in una pozzanghera alcuni volatili che si bagnavano e sono rimasto a fissarli per un po’ finche’ non ho volto lo sguardo verso il pavimento…


Piano piano saliva con incedere lento e meditativo. Non sembrava affaticata, ma era instancabile nel suo movimento e non si curava nemmeno di me che la stavo guardando, che per vederla bene mi sono inginocchiato quasi a rendere omaggio al dio delle piccole cose…














Nessun commento:

Posta un commento