lunedì 3 ottobre 2011

Consapevolezza

La consapevolezza e’ uno strumento importante perche’ ti aiuta a capire i tuoi limiti e le tue potenzialita’. Spesso si impara attraverso l’esperienza, soprattutto se riguarda un limite fisico, ma la consapevolezza ci fornisce un’altra informazione importante, ci autodetermina, ci rende portati, anche se non sempre, alla capacita’ critica verso il mondo che ci circonda, ma alle volte si rivela un’arma a doppio taglio…

Oggi parlavo con il mio amico indiano dell’importanza dell’istruzione per avere consapevolezza di se e del mondo che ci circonda; infatti l’istruzione ci fornisce i mezzi per capire e comprendere cio’ che succede attorno a noi. Sanjiv mi ha detto che sua figlia il prossimo anno andra’ a studiare in India a studiare dato che mi dice che qui alle Comore l’istruzione di base non e’ molto buona e nel mezzo del discorso scaturisce questa frase: “se questo popolo fosse piu’ istruito avrebbe consapevolezza della sua miseria e non sperimenterebbe solo la conoscenza della poverta’”.

Infatti la conoscenza dei fatti spesso si limita a vedere la superficie di un problema, mentre la consapevolezza mi permette di vederne l’interno, ricercandone le cause e una possibile e duratura soluzione e tutto questo e’ sotto i miei occhi ogni giorno. Juma, il pescatore che di solito mi accompagna in barca, vuole essere pagato solo in contanti e giorno per giorno e non vuole essere pagato dopo 4 giorni, anche se con una piccola maggiorazione. La sua miseria e’ oggi, per lui conta solo il presente; il futuro e’ troppo lontano. Non mi permetterei mi di dire che e’ stupido, anzi; semplicemente gli mancano gli strumenti per poter affrontare il problema in modo diverso.

Alcuni studenti del master hanno capito fin troppo bene la situazione in cui vivono e si stanno adoperando per cambiare consapevoli che non avverra’ ne adesso ne domani. Loro hanno acquisito strumenti di analisi per poter risolvere i problemi. Questa e una delle grandi sfide della cooperazione internazionale, non risolvere i problemi, ma fornire gli strumenti  secondo il proverbio cinese "Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".

Dicevo all’inizio che la consapevolezza puo’ essere un’arma a doppio taglio, perche’ una volta acquisiti alcuni strumenti disfarsene e’ quasi impossibile. Non si puo’ tornare indietro d una condizione di semplicita’ intellettuale. Questo implica che ci si faccia delle domande scomode la cui risposta spesso non ti rende felice; e’ quello che sta succedendo a qualcuno degli studenti…

Nessun commento:

Posta un commento