domenica 9 ottobre 2011

Apocalisse...

Il vangelo di Giovanni, rispetto agli altri tre definiti sinottici, possiede una parte mistica e oscura, l’apocalisse (dal greco “rivelazione”), in cui l’autore c’illustra il destino che attende l’umanita’ alla fine dei tempi. In uno dei passaggi dell’opera vengono descritti i 4 cavalieri dell’apocalisse: Guerra, Fame, Pestilenza e Morte che attualmente imperversano qui in Africa senza sosta.

Riflettevo in questi giorni sulla fame; intendiamoci, io non so cosa sia veramente la fame, qui al massimo arrivavo a sera affamato, mentre in Europa non ne parliamo. Quando sono tornato dall’isola di Anjuan, ero molto affamato, e sebbene sapessi che il giorno dopo mi sarei rifocillato il pensiero di nutrirmi per un po’ mi ha tormentato.

Ma se non avessi trovato nulla con cui riempirmi la pancia? E’ stato allora che ho pensato a tutte le decine di milioni di persone che ogni giorno soffrono i morsi della fame senza poter mangiare, anche per giorni e tutto questo mi fa una rabbia incredibile…

Nessun commento:

Posta un commento