giovedì 14 giugno 2012

Il Muro...



Il muro e’ una costruzione fisica utilizzata per dividere due spazi. La storia ci ha raccontato centinaia di fortificazioni che non hanno diviso solo spazi, ma culture e vite. Basti pensare al Vallo di Adriano che separava la potenza di Roma alle popolazioni barbare dell’Inghilterra, passando per la Muraglia Cinese fino al tristemente noto Muro di Berlino, simbolo della Guerra Fredda, che divideva il mondo in due blocchi contrapposti.

La casa in cui vivo adesso alle Comore e’ circondata da un imponente muro che non la separa solo fisicamente dal mondo esterno, ma sembra quasi impedire ogni tipo di contaminazione. E’ la stessa sensazione che ho provato quando ho visitato un gruppo di ricercatori inglesi nell’isola di Anjuan( Guarda qui! ). Essi vivevano in una casa che aveva ogni tipo di standard occidentale e sentivo una certa distanza dall’Africa e quasi ero contento di avere tutte quelle scomodita’, che mi facevano sentire cosi’ vicino alla popolazione locale. 

Ora la mia casa’ sara’ meravigliosa, ma mi dona una certa distanza con il mondo che mi circonda, l’Africa, che alle volte quasi mi dispiace di starci. Prima di entrare attraverso lo spesso cancello di metallo osservo spesso la strada sporca, distrutta dalle buche e poi guardo all’interno dove e’ tutto pulito e ordinato. Questa settimana andro’ in un villaggio come lo scorso anno, Bangua, e sara’ un ritorno in famiglia, alle scomode origini che mi fanno sentire parte di questa mia magnifica Africa… 

Nessun commento:

Posta un commento