lunedì 25 giugno 2012

Capo Ricercatore...

In molti ambienti lavorativi spesso ce' bisogno di un coordinatore o di un vero e proprio capo che per competenze, esperienza o doti innate, riesce a far rendere al meglio i suoi colleghi. Nel mio lavoro ogni gruppo di riceca ha un docente di riferimento che coordina il suo gruppo di "scagnozzi" sul campo per la raccolta dati.

Nel mio primo anno di attivita' sul campo mi sono avvalso della collaborazone di alcuni pescatori. Oramai conoscono questo matto "Mzungu" (parola swhaili che significa bianco) che va in giro a fare il guardone di delfini, ma soprattutto conoscono il mio lavoro e quali manovre effettuare quando incontriamo gli animali. Con loro non ho n rapporto solo lavorativo, ma anche umano molto intenso e con uno di loro, Juma, siamo diventati, per sua stessa affermazione, fratelli; infatti quandogli fanno notare che abbiamo la pelle di colore diverso lui risponde "Io sono scuro perche' faccio il pescatore, lui e' chiaro perche' lavora a terra".

Juma inoltre ha un vero e proprio fiuto per gli animali e ultimamente e' cosi' interessato alla ricerca che ha imparato alcuni termini tecnici. Quando, ad esempio, vede un gruppo di animali urla un rauco "GROUP!", oppure quando vede un delfino che salta ecco che mi avverte gridando "BREACH!". Ultimamente ha acquisito molta sicurezza tanto da essersi guadagnato sul campo la qualifica di capo ricercatore.

Oggi, durante un bagno ristoratore prima di rientrare a terra, il nostro Capo Ricercatore osservava una maschera da sub finche' prende il coraggio a due mani, la indossa, e dal bodo della barca scruta dentro l'acqua mentre lo osservo. Prima immerge solo per un attimo la testa poi rimette la testa in acqua e urla "MARCO!". Io mi avvicino e lui, con ancora la mascera sul volto, mi guarda quasi impaurito di fronte alla grandezza della scoperta che ha appena fatto.

Mi sembra di rivedere in lui lo stesso sguardo di molte nostre scoperte puerili, quando, con candore di fanciullo, osservavi il cielo, le stelle o il fuoco. Ecco, con quell'innocenza, da molti di noi ormai perduta, Juma mi guarda e mi urla "MARCO, LE BLEU!" (Marco, e' blu). E non provate a contraddirlo...

Nessun commento:

Posta un commento