sabato 30 giugno 2012

Biopsia...

Una biopsia e’ il prelievo di un tessuto da un animale mentre e’ ancora in vita. Recentemente sto cercando di ottenere alcuni campioni di pelle dai miei amati delfini per effettuare alcune analisi genetiche. All’inizio pensavo che la cosa fosse semplice, dato che il campione di pelle che dovrei prendere si aggira intorno a qualche millimetro cubo; avevo pensato troppo in fretta…

Oggi ho provato per la prima volta ad usare la lancia che ho portato dall’Italia. Costruita completamente in modo artigianale, grazie all’indispensabile aiuto di Leonardo, un mio collega in quel di Padova, era pronta per fare il suo compito di fronte ad un grosso gruppo di delfini. Appena avvistati ho deciso di provare; ho montato il pezzo con calma e poi mi sono messo a prua intimando a Juma di procedere di buon passo per stimolare i loro salti ed e’ stato allora che e’ successo…

Non so se avete mai avuto un legame con gli animali, o se avete la sensazione che quando ne state guardando uno anche lui vi stia scrutando. E’ una sensazione istintiva che non e’ razionalmente spiegabile completamente, ma si ha la percezione che una comunicazione in quel momento e’ in atto. Mentre mi sporgo a prua uno dei delfini nuota lateralmente e il suo sguardo incrocia il mio per qualche istante.

Resto come paralizzato, e’ come se lui sapesse che da un momento all’altro lo sto per prelevare un piccolo pezzo della sua pelle, e io mi sento quasi colpevole. Rimango a prua per qualche minuto senza parole finche’ raccolgo il coraggio e dopo aver pronunciato “Scusami” lo colpisco delicatamente e prendo un pezzetto di pelle. Mi siedo e ripongo al sicuro il campione, poi guardo Juma e gli dico di tornare a casa, non me la sento di proseguire, e’ troppo forte il ricordo di quegli occhi nel mare…

Nessun commento:

Posta un commento