venerdì 29 giugno 2012

Fine anno...

Ci siamo, dopo tanta attesa gli studenti si sono laureati ed e’ stato un momento meraviglioso. Ho rivisto in loro la tensione, la paura nell’affrontare la commissione, ma anche la voglia di voler riuscire a scapito di tutte le difficolta’ che si possono incontrare qui in Africa.

In questi giorni ho controllato i loro lavori di tesi e vi posso garantire che alcuni di loro possiedono delle grandi potenzialita’, tanto che mi chiedo “E se avessero avuto la possiblita’ di poter studiare in Europa…”. Si perche’ sono riusciti a farcela qui in Africa e devi averne del tuo se vuoi riuscire.

I ragazzi che sono riusciti a raggiungere la laurea magistrale sono i primi del loro paese; questo e’ il primo master attivato dalla neonata universita’ delle Comore e per loro essere qui adesso e’ sentito come un grande onore. La cosa bellissima e’ stata per me vedere la preparazione febbrile di questi giorni.

Come spesso avviene qui in Africa, gli studenti si sono aiutati a vicenda, ascoltandosi le presentazioni, dandosi consigli, perche’ tutti potessero farcela e nessuno rimanesse indietro, da solo. Questo spirito di gruppo e’ stato espresso al massimo in vista dell’esame finale; sono partiti come un gruppo, e come gruppo si sono sorretti, tutti assieme fino alla fine.

Vedere ora quelle emozioni, quell’energia mi ha fatto ritornare indietro di qualche anno, un piacevole salto nel tempo a quando, assieme a colleghi ed amici che ora sono a migliaia di miglia da qui, ho provato le medesime sensazioni. Vedere l’esposizione di Artadji e i complimenti della giuria mi ha riempito di gioia, sapendo tutte le esperienze che abbiamo condiviso qui assieme sotto il cielo africano…

Nessun commento:

Posta un commento