sabato 9 giugno 2012

Versailles

La reggia di Versailles fu uno dei celebri palazzi all'epoca del re Francese Luigi XIV, detto anche il Re Sole, per far conoscere al mondo la grandezza della Francia (controllare). questo sovrano diede vita alla tradizione delle monarchie assolute, (celebre fu la sua massima "lo stato sono io") e la reggia doveva rispecchiarne la grandezza e magnificenza. Quest'anno non alloggero' alla solita residenza per i ricecatori universitari, ma ho deciso di prendere una casetta. Certo, non sara' una villa, ma vi posso assicurare che quello che mi ha trovato il Mercante di Pietre (Guarda Qui!) e' praticamente un castello...

 Situato in prima periferia, e vicino alla prigione troviamo un enorme cancello in ferro ed ai lati si stendono delle alte mura, quasi a nascondere il prezioso involucro e qui appena varchiamo la soglia del cancello ecco un'imponente villa di fronte a noi e sulla destra un grandisimo giardino in pendenza, con alberi, roseti e sul fondo una piccola casetta, la mia piccola reggia per questo periodo africano. 


Interno piastrellato, dotato di (quasi) tutti i comfort occidentali; frigorifero, lavatrice, fornello, bagno con scarico e perfino una doccia mi fa sobbalzare. Praticamente rivedo nella mente le vite parallele di due ricercatori (leggi qui) che adesso potrebbero diventare quasi uguali. Certo c'e' ancora molta strda da fare, ma se il buongiorno si vede dal mattino direi che partiamo con il piede giusto...

Nessun commento:

Posta un commento