martedì 25 giugno 2013

Rubare le caramelle ai bambini...


E’ la tipica locuzione che si usa quando si utilizza per indicare un’operazione molto facile da realizzare, oppure quando si vuole approfittare della grande ingenuita’ di qualcuno. Oggi mentre stavamo uscendo in barca stavo ripensando all’accodo che ho stipulato con il pescatore che ci scarrozza per l’oceano indiano e devo dire che mi sono sentito un po’ carogna…

La scorsa settimana siamo passati ad Ouroveni per cercare un posto dove dormire e per trovare una barca con cui effettuare le uscite. Ho ritrovato il mio vecchio pescatore e Sabena, il nostro mediatore che parla correttamente inglese, e dopo un lungo preambolo, in cui ci siamo informati sulle condizioni meteo generali (non buone) siamo arrivati al dunque, in altre parole ai soldi. Il mio pescatore resta qualche secondo in silenzio dando l’impressione che stia facendo dei conti a mente e poi spara una cifra esorbitante per ogni giorno di uscita, 60 euro.

Mi scappa un sorriso ironico e capisco immediatamente che non ha pensato a nulla, ma ha solo sparato un prezzaccio alto. Io di solito non sono molto bravo nell’arte della contrattazione, ma in lingua inglese devo dire che me la cavo abbastanza bene. Mi rivolgo direttamente a Sabena e comincio un lungo discorso sulle difficili condizioni meteo che al momento ci sono, sul fatto che abbiamo un budget limitato, ma che possiamo venirci incontro facendo una scommessa.

Nessuno puo’ prevedere come sara’ il tempo la prossima settimana, ma io sono disposto a pagare una certa cifra per tutta la settimana, sia che si usi la barca tutti i giorni, o che la si usi solamente un giorno. Ecco il momento in cui riesco a gabbarlo: appena gli prospetto la possibilita’ (fasulla) che qualche giorno non userà la barca e lui guadagnera’ dei soldi senza lavorare lui abbocca immediatamente.

Mi stringe la mano senza nemmeno considerare l’altra possibilita’, ovvero che lavorera’ tutta la settimana e vi confesso che mi sento un po’ una carogna, perche’ mi accorgo che il mio pescatore non ha gli strumenti per poter comprendere la fregatura che gli ho appena rifilato, avendo in qualche modo approfittato della sua ingenuita’ e mi sento un po’ una carogna…

Nessun commento:

Posta un commento