domenica 2 giugno 2013

Battesimo


Nella religione cristiana il battesimo e’ il primo dei sette sacramenti, e direi il piu’ importante; la parola deriva dal greco e significa  "immergere nell'acqua" e in effetti il battesimo simboleggia il seppellimento dell'uomo "vecchio" e la rinascita dell'uomo nuovo dato che ci monda dal peccato originale e ci permette di essere accolti come Cristiani. Qui alle Comore, paese islamico, non si effettuano battesimi, ma c’e’ una cerimonia particolare che e’ un misto di antiche tradizioni tribali e religione, il Maulida’ e abbiamo avuto il privilegio di parteciparvi…

Veniamo presi da Artadji, il mio vecchio studente, che ci accompagna alla casa del suo parente e la prima immagine che vediamo e’ quella di una moltitudine di scarpe e ciabatte lasciate all’ingresso a cui aggiungiamo anche le nostre e veniamo accolti all’interno. La casa e’ affollata di persone sedute per terra in piccoli cerchi che recitano parti del corano in coro, un salmodiare ritmico e continuo che sembra quasi ipnotico, scandito da vari “Amin” (che credo sia il corrispettivo di “Amen” per i cristiani).

Terminata la cerimonia religiosa, avviene un rito d’iniziazione culinario. Sono portate delle enormi zuppiere colme di riso, delle piccole montagne ambulanti biancastre contornate di salse, spezie, erbe e carne che sono appoggiate nel centro dei piccoli cerchi e al segnale prestabilito tutti assieme affondiamo la mano dallo stesso enorme piatto e mangiamo, accolti ancora una volta all’interno dell’Africa…

Nessun commento:

Posta un commento