lunedì 17 giugno 2013

Le isole della luna...


Le isole Comore, dove in questo periodo mi trovo per lavoro (lo so benissimo che i miei lettori pensano che io sia sempre in vacanza ma alle volte lavoro anch’io), sono un ex possedimento francese. Il loro nome deriva dalla parola araba "Qumr" (Luna) che gli arabi shiraziti devono aver pronunciato impressionati quando hanno volto lo sguardo al cielo notturno e visto la luna piena che illuminava tutto a giorno facendo sparire le stelle.


L’arcipelago e’ composto da 4 isole di cui attualmente 3 indipendenti mentre una, Mayotte (o Maore) e’ rimasta possedimento francese. Data la massima “tutto il mondo e’ paese” ho chiesto ad Artadji, il mio vecchio studente” se ci sono alcuni aneddoti interessanti e mi ha detto che ogni comoriano ha una diversa inclinazione a seconda dell’isola da cui proviene, sentite un po…

Ngazidja: L’isola maggiore, sede della capitale delle Comore, Moroni. Gli abitanti dell’isola cercano di essere importanti e si sentono realizzati quando vengono riconosciuti come persona in gamba.

Anjuan: l’isola commerciale, qui si parla solo di affari. Prima o poi parlando con loro si arrivera’ ai soldi e ad un ragionevole tasso di profitto.

Moheli: L’isola sede del parco marino fornisce i piu’ forti, testardi (o guguru in lingua comoriana) e tenaci lavoratori delle Comore.

Mayotte: Artadji si sta alzando e gli chiedo che cosa si dice delle persone che vivono a Maore e lui fa una smorfia di fastidio e mi risponde semplicemente “sleep”. A voi trarne le conseguenze… 

Nessun commento:

Posta un commento