venerdì 20 luglio 2012

Ramadam...

L’islam e’ una delle piu’ diffuse e importanti religioni monoteiste con oltre un miliardo di fedeli. Appoggia le sua basi su 5 grandi pilastri, che possono essere paragonati ai 10 comandamenti dei cristiani, e sono:

La Shada: la professione di fede. Ogni buon musulmano fa la professione di fede per poter appartenere alla religione islamica.
La Salat: la preghiera rituale. Ogni giorno un buon musulmano la  compie per 5 volte volgendosi verso la Mecca. Esse vengono officiate un’ora prima dell’alba(05:00), a mezzogiorno, nel primo pomeriggio (15:15), al tramonto (18:00) ed infine un’ora dopo il tramonto (19:00). Particolarita’: se una persona nella sua vita effettua tutte le preghiere quando morira’ sara’ completamente nella gloria di Allah e andra’ direttamente in paradiso.
Il Ramadam: il digiuno purificatore. Nel mese di Ramadam ogni buon musulmano compie durante il giorno il digiuno della fame e della sete per purificare lo spirito con la mortificazione della carne, con alcune deroghe, per anziani, malati, donne in gravidanza. Alcuni ultraortodossi non deglutiscono nemmeno e oltre al mese di Ramadam ogni settimana effettuano due giorni di digiuno come ulteriore purificazione.
Lo Zakat: l’elemosina. Ogni buon musulmano deve provvedere, in base alle sue disponibilita’, a donare del denaro verso i poveri e i bisognosi.
Lo Hagi, il pellegrinaggio. Ogni fedele e’ chiamato a compiere, almeno una volta nella vita lo hagi, il pellegrinaggio sacro alla Mecca, una delle citta’ sacre per gli islamici.

Quest’anno il mio periodo qui in Africa coincide con il Ramadam, che in un paese in cui vige una religione di stato, con tanto di ministero per gli Affari Islamici, mi da degli interessanti spunti di narrazione: sentite un po’…

La prima cosa interessante e’ che il gran Mufti, massima attivita’ religiosa delle Comore, concorda con il governo, le pratiche per passare un buon ramadam: tutti gli esercizi commerciali e tutte le attivita’ pubbliche rimangono aperti solo mezza giornata per poter effettuare le preghiere ne resto della giornata. Provate a pensare come si puo’ anche pensare di lavorare qui in Africa con il ramadam…

Nessun commento:

Posta un commento