domenica 8 luglio 2012

I giochi della gioventu'...

In questi giorni il traffico in capitale e’ parzialmente bloccato per un’avvenimento particolare: qui alle Comore per la prima volta si svolgono i Giochi della Gioventu’ dell’Oceano Indiano. Ricordo con particolare piacere questa manifestazione sportiva, che cercava di aumentare nelle scuole l’amore per gli sport, particolarmente per l’atletica leggera.

Oggi mentre stavamo rientrando dall’uscita in barca abbiamo visto sulla battigia una delle manifestazioni sportive, ma non sono riuscito ad intuire cosa. Ma e’ stato bello comunque vedere e sentire la passione di questi ragazzi. Mi ha fatto ricordare quando ci partecipai anni fa e ho uno splendido ricordo di quell’evento sportivo, in cui mi sono sentito parte di un qualcosa. Non ho brillato nella mia competizione, ma ho capito appieno lo spirito di De Coubertin.  In quel momento ho colto il significato profondo del detto “l’importante non e’ vincere, e’ partecipare”. Se hai dato tutto te stesso non devi avere rimpianti per il risultato…

Nessun commento:

Posta un commento