martedì 3 luglio 2012

Pit Stop...

Il pit stop e' un momento particolare delle corse automobilistiche, come la formula uno, in cui  un corridore puo' rietrare ai box per effettuare il cambio gomme in caso di pioggia o di usura. Passeggiando per le vie di Moroni, la apitale delle Comore ho notato come avviene il cambio gomme...

Davanti ad uno spiazzo pieno di rottami , un vero cimitero di automezzi, opera il nostro gommista. Ci sono fondamentalmente due tipologie di clienti; chi arriva con la macchina e chi invece smonta a casa la ruota e poi la fa rotolare fino al negozio.

in entrambi i casi l'esperto osserva attentamente la gomma da sostituire e poi comincia a cercarla tra i modelli disponibili in casa o nel parco rottami. All'inizio credevo cercasse il modello, ma poi mi sono dovuto ricredere. In realta' quello che cerca non e' il modello, ma la gomma che pu' assomiglia per larghezza e diametro a quella da cambiare. Ovviamente quale migliore confronto della prova empirica?

Il metodo scientifico e' applicato con rigore; per prima cosa si accostano i due penumatici per controllare il diametro e poi si confrontano le larghezze e se tutto combacia abbiamo individuato la gomma. Se anche il cliente e soddisfatto, si procede al cambio e poi al gonfiaggio. Ah dimenticavo di dirvi che il nostro gommista non sempre dispone di un compressore e quindi gonfia le ruote con una pompa per bicicletta. Fortuna che non ha decine di clienti o morirebbe sfinito...

Nessun commento:

Posta un commento