martedì 17 luglio 2012

Fronte retro...

Oggi ho commesso un gravissimo errore: ho fatto la domanda sbagliata, nel momento sbagliato, nel posto sbagliato e forse alla persona sbagliata. So che puo’ sembrare quasi impossibile riuscire a commettere questa serie di errori tutti assieme, ma ho imparato che qui in Africa, come dice Artadji, “everything is possibile” ( tutto e’ possibile).

Oggi dovevo stampare alcuni documenti e non avevo il tempo di farli nel mio solito posto, quindi sono entrato nel primo internet-cafe che ho trovato. Quando chiedo se e' possibile stampare il commesso mi risponde con un evasivo “penso di si”. La risposta mi lascia un po’ interdetto, ma non ci faccio caso. Il negoziante prende la mia chiavetta usb e cerca nel suo pc (ve lo giuro) dove metterla. Gia’ questo era un presagio nefasto (luogo sbagliato e persona sbagliata), ma io decido di sfidare il destino con la domanda piu’ brutta della giornata. Chiedo se e’ possibile stampare fronte retro, non l’avessi mai fatto…

La domanda lascia quasi impietrito il commesso per qualche lunghissimo secondo e comincia a guardare il monitor premendo il i tasti credo a casaccio cercando chissa’ quali opzioni. Comincia a fare delle stampe di prova in cui fa due copie della stessa pagina, stampa solo le pagine dispari o solo quelle pari, finche’ dopo 10 minuti di tentativi chiama quello che dovrebbe essere il titolare e li raggiungiamo l’apoteosi. In due non riescono a venirne a capo ed intanto avranno gia’ stampato almeno 40 fogli, finche’ dopo quasi mezz’ora decido di mano la situazione. Interrompo la conversazione, prendo il pc e lancio una stampa semplice e il gioco e’ fatto, tutto sistemato. Pago il dovuto e quando esco ho una certa sensazione di sollievo mentre guardo la luna..

Nessun commento:

Posta un commento