lunedì 9 luglio 2012

Esploratori...

Oggi si parte verso nord in missione eplorativa. Abbiamo infatti avuto una soffiata; pare che ci sia una baia dove ogni giorno e’ possibile vedere i delfini. Quindi prepariamo armi e bagagli e ci dirigiamo al puntu di partenza, la stazione nord degli autobus. Confesso che predere un’autobus Africano dopo molto tempo e’ sempre un’esperienza da ricordare.

Appena arriva il nostro mezzo parte un vero e proprio assalto alla diligenza in cui si sale e si occupano i posti necessari. Poi quando la battaglia e’ finita e le posizioni consolidate allora si caricano i bagagli fino a stipare il bus all’inverosimile; rimango sempre sorpreso dalla capacita’ di carico dei mezzi locali sia per quantitativo di persone (29) sia per quello di merci. Appena ci sentiamo schiacciati come sardine ed immobili e’ il segnale che il mezzo e’ pronto a partire e allora via che si va verso Djoumani!

Piccola nota personale. La mia capacita’ di dormire in ogni luogo e in ogni condizione e’ invidiabile, ma qui in Africa ha raggiunto la perfezione. Sebbene sia seduto in una posizone scomodissima, su un mezzo rumoroso, e su una strada piena di buche dormo per tutto il viaggio come un bimbo in culla.

Arriviamo al villaggio per discutere con i pescatori, per trovarne uno disponibile ad accompagnarci con la sua barca nella nostra ricerca e dopo una trattativa riusciamo a strappare un buon prezzo. Dopo aver discusso chiediamo il nome del nostro nuovo pescatore e sembra esserci lo zampino della mia baraka anche questa volta. Si chiama Djouma, come il pescatore che mi porta sempre in barca in capitale: sento gia’ che sara’ un successo…

Nessun commento:

Posta un commento