lunedì 23 luglio 2012

Rivoluzione...

Oggi stavo leggendo uno dei giornali locali quando una notizia mi e’ balzata subito all’occhio. Recentemente in Madagascar sembra che ci siano degli scontri tra il regime attuale e gruppi di ribelli che periodicamente tentano delle sortite per cercare di conquistare piccoli avamposti per provare a rovesciare l’attuale dittatore. Il problema e’ che tutte queste azioni vengono rapidamente neutralizzate dal governo e non in modo incruento, come questa volta: sembra che l'esercito non abbia risparmiato la forza e l'uso delle armi da fuoco.

La miseria di questo povero paese attualmente e' grande e la disperazione sta creando tutti i presupposti per una vera e propria nitroglicerina sociale. La situazione e' la seguente. Dopo anni di dittattura ci furono delle libere elezioni e sembrava l'inizio di una nuova era per il Madagascar, ma dopo la fine del mandato presidenziale e dopo altre elezioni ci fu un colpo di stato capeggiato non da militari o un vecchio dittatore, ma da un DJ! Si, avete letto bene, l'attuale capo dello stato e' proprio un Disc Jokey che si e' messo a fare il dittatore portando il paese alla miseria piu' nera.

Certo anche noi abbiamo avuto un Presidente del Consiglio barzellettiere e cantante da crocera, ma si sa che l'Italia ha una storia tutta particolare...

Nessun commento:

Posta un commento