mercoledì 11 luglio 2012

Chi cerca trova…

Questa settimana abbiamo viaggiato verso nord per esplorare una nuova baia dove ci hanno detto che ogni giorno ci sono i delfini. La nostra prima uscita in barca e’ stata completamente infruttuosa, ma non ci siamo disperati e oggi sebbene non avessimo il favore del vento siamo usciti lo stesso.

Siamo arrivati in baia e dopo poco ecco che finalmente avvistiamo il nostro gruppo di delfini pronto per essere studiato. La giornata di lavoro e’ stata ottima, ma c’e’ una piccola nota di disappunto. Oggi il nostro pescatore non e’ potuto venire in barca dato che stava male e ha mandato un suo sostituto, un ragazzino a cui sta facendo training.

Credo ci sia stato qualche problema di comprensione dato che non rispondeva alle indicazioni con prontezza, ma aveva un ritardo sistematico di circa un minuto nel girare la barca. Capite bene che alla terza volta che urlo “Sinistra” e la barca continua ad andare dritta ho avuto un attimo di risentimento sfociato, , in un modo di dire molto veneziano che devo a mio padre, e che lui utilizzava spesso nei miei confronti quando non capivo: “sto imatonio dove xse che eo gha tira’ fora? Da queo dei colori?” ovvero in italiano “questo immattonito (persona dura di comprensione) da dove e’ uscito? Da quello che vende colori?”.

La traduzione non ha senso in italiano, ma vi posso assicurare che al momento rendeva perfettamente il senso del mio disappunto…

Nessun commento:

Posta un commento