mercoledì 18 luglio 2012

Ultimo giorno a Bangua...

Tutti i fenomeni regolati dal tempo hanno un inizio e dopo momenti piu’ o meno lunghi inevitabilmente finiscono. Il mio periodo in Africa sta per finire e oggi e’ il mio ultimo giorno qui a Bangua. Alla mattina ci alziamo come al solito all’alba e ci prepariamo per uscire, ma le condizioni meteo ci rendono la cosa impossibile. Cosi’ decidiamo di anticipare il nostro rientro in capitale ad oggi e cominciamo a preparare i bagagli per il rientro. E’ allora che sento il mal d’Africa che si fa strada.

Mi guardo attorno e vedo i bambini che corrono, le donne con le ceste sulla testa, Capitan Washewo e il Consigliere Inoussa con occhi diversi, con un leggero velo di tristezza; so benissimo che qui quest’anno non tornero’ piu’, ma decido comunque di andare al porto per salutare tutti i pescatori e appena si sparge la notizia vengo letteralmente sommerso da un sacco di gente che vuole salutarmi e augurarmi un buon viaggio ed e’ un momento bellissimo.

Torniamo alla casa del governatore e il viaggio di ritorno per me e’ un lungo silenzio, mentre osservo il paesaggio che scorre veloce. E’ sempre difficile andarsene, specie qui in Africa. Queste persone mi hanno dato tantissimo, spero di aver reso loro qualcosa…

Nessun commento:

Posta un commento