giovedì 5 luglio 2012

Manama…

Qui alle Comore ho capito che le persone singole sono niente e tutto si fonda sulla famiglia. Avere una famiglia equivale alla differenza tra vivere e morire, ma soprattutto ogni tua azione ricadra' poi anche sulla tua famiglia. Per cui se un Gran Notable esercita il suo potere di Olawa (Guarda qui), ovvero ti scaccia dal villaggio, questa maledizione non ricadra’ solo su di te, ma anche su tutti I tuoi cari.

Oggi mentre ero in barca il nostro pescatore di fiducia, Juma, mi stava parlando e mi ha detto una parola per molte volte senza che riuscissi a capirne il significato appieno, ma poi ho compreso cosa voleva dire. Mi ha detto indicandosi e poi facendo lo stesso con me la parola “Manama” che significa “Fratello”…

Si, oggi ho aggiunto un altro pezzo alla mia grande famiglia africana che qui mi ha accolto l’anno scorso. Quando sono arrivato qui ero da solo ma poi piano piano una Mama mi ha adottato, ho allargato la mia famiglia con il Governatore delle regione di Bangua e adesso ho un fratello. Non saro’ mai solo qui in Africa…

1 commento:

  1. è buffo, è bello...
    in malgascio invece si dice Namana.

    a volte basta invertire.

    RispondiElimina