sabato 26 novembre 2011

Fuso Orario che passione…



Il pianeta terra e’ stato convenzionalmente diviso in 24 piccoli spicchi ed ogni spicco corrisponde all’incirca ad un’ora, cosi’ partendo dal meridiano di Greenwich, la cosiddetta ora "0”, ogni posto del mondo si trova sfasato di un numero di ore pari a quanti meridiani ci sono di distanza. L'orario a Tampa e’ sfasato di 6 ore, percio’ quando qui sono le 19 in Italia e’ gia’ l’una di notte.

Il problema e’ che il nostro organismo subisce questo cambio molto repentino, mentre un tempo per percorrere distanze cosi’ elevate ci volevano mesi e il corpo aveva il tempo per abituarsi. Quello che bisogna fare in questi casi e’ almeno cercare di aiutarlo, ma come? Un buon metodo credo sia di provare a dormire almeno verso le 23, che corrispondono alle 5 di mattina; almeno quello era il mio piano, che e’ miseramente naufragato…

Sono arrivato in albergo verso le 19 e dopo una doccia mi sono detto “prima di andare cenare mi riposo qualche minuto”. Mi sono steso a letto bello e vestito, solo che quando ho riaperto gli occhi tutto era buio attorno a me e il mio stomaco ululava dalla fame che avevo. Mi sentivo  stranamente riposato e avevo qualche timore a guardare l’orologio ed effettivamente era motivato; erano le 4 di mattina e non avevo piu’ sonno…

Nessun commento:

Posta un commento